La Terra Trema 2010

Si e tenuta al Leoncavallo s.p.a   a Milano da venerdì 26 a domenica 28 Novembre 2010 la 4a edizione di la Terra Trema
La Terra Trema affonda le proprie radici in un progetto voluto da Luigi Veronelli che ha visto la prima edizione nel dicembre del 2003 come Critical Wine.
Come ogni anno La Terra Trema ha raccolto agricoltori e agricoltura di qualità: si sono assaggiati i vini di oltre ottanta vignaioli provenienti da tutta Italia.
Nella sezione alimentare: gli storici produttori, gli agricoltori periurbani di Milano, salumi, riso, latte, farine, miele, frutta e verdura, biscotti, pani e dolci cotti a legna, e olio pugliese da ulivi secolari, formaggi di capra Nera di Verzasca, birra del Ticino, masculina da’ magghia.
Quest'anno c'è stata la partecipazione attiva degli stessi produttori in una serie di degustazioni guidate e narrazioni della terra.
Nel corso della manifestazione si sono succedute degustazioni individuali e guidate; dibattiti e confronti pubblici con scrittori, giornalisti, ricercatori; incontri informali con i produttori; acquisti diretti da vignaioli e piccoli agricoltori provenienti da tutta Italia e, ancora, concerti, proiezioni e cene a filiera zero.

Post popolari in questo blog

Determinazione del grado zuccherino del mosto

La fermentazione alcolica spontanea.